Continuiamo i nostri approfondimenti sui cocktail da preparare nella propria cucina, anche senza essere baristi. Stavolta ci occupiamo dei classici!
Gin Tonic
Preparare un ottimo gin tonic richiede meno di due minuti e solamente pochi economici ingredienti. Prendete un bicchiere e riempitelo a piacere di ghiaccio, buttateci una fetta di limone e un paio di gocce di succo, aggiungete il gin e versate l’acqua tonica in dose 2 a 1.
Se volete un drink più alcolico potete aggiungere una quantità maggiore di gin.
Moscow Mule
Il Moscow Mule è uno dei drink più popolari del momento nei bar di tutta Italia. La ricetta originale non prevede l’aggiunta del controverso cetriolo. Per preparalo a casa servono 4,5 cl di vodka, 0,5 cl di succo di lime fresco, ghiaccio e 12 cl di ginger beer. Se preferite, potete decorare il bicchiere con alcuni spicchi di lime.
Vesper Martini
Il Vesper Martini è un drink che ha origine nei libri di Jan Fleming, autore che ha creato James Bond, il quale lo descrive come un cocktail che va assolutamente gustato shakerato e non mescolato.
Questo lo rende un po’ più complicato da preparare a casa ma non di certo impossibile. Gli ingredienti necessari sono: 1,5 cl di vodka, 0,75 cl di Lillet Blonde (o in alternative un vermut dry), scorza di limone e 6 cl di gin.
Iniziate versando nello shaker ghiaccio, vodka, gin e Lillet Blonde, shakerate il tutto e versatelo in un bicchiere per poi aggiungere il limone. Il Vesper Martini è molto più allungato e leggero rispetto al più famoso Martini Dry.