I cocktail, come gli abiti e le canzoni, vivono di tendenze, e in questo focus abbiamo voluto concentrarci sui drink più alla moda di questo periodo.
Dry Martini
Il Dry Martini nacque alla fine del 1800 negli Stati Uniti e da allora è rimasto sempre tra i drink più amati in tutti i bar del pianeta. La sua preparazione è semplicissima e il suo sapore è forte, con un alto contenuto alcolico.
Prima del Novecento i due liquori venivano mixati in parti uguali e solo col passare del tempo i dosaggi sono cambiati lentamente fino a raggiungere l’attuale miscela di 6 parti di gin per una di vermouth.
Gli ingredienti
- 60 ml di gin
- 10 ml di vermouth dry
Whiskey Sour
Il Whiskey Sour ha guadagnato nel 2020 il quinto posto nella classifica dei drink più bevuti nonostante ancora non sia molto popolare in Italia.
Il Whiskey Sour ha fatto la sua prima apparizione in uno dei libri più antichi dedicati alla mixologia, il famoso “How to Mix Drinks or the Bon Vivant’s Companion”, scritto nel 1862 da Jerry Thomas.
Gli ingredienti
- 4,5 cl Bourbon whiskey
- 3 cl succo limone
- 1,5 cl sciroppo di zucchero
Come prepararlo
Utilizzate uno shaker di dimensioni adatte e versate al suo interno tre parti di bourbon, due parti di succo di limone e una di sciroppo di zucchero. Shakerate con forza e versate un bicchiere con il condimento che preferite. Le versioni più popolari sono servite lisce, in una coppa da Martini ben fredda, con ghiaccio e guarniti con limone o ciliegie al Maraschino.
A volte, al mix viene aggiunta una spruzzata di albume d’uovo che una volta shakerato fornisce al drink un consistenza più spumosa.
Espresso Martini
L’Espresso Martini è uno tra cocktail inventati più di recente, dato che risale solamente a trent’anni fa, ovvero al decennio 80-90, momento in cui il maestro barista Dick Bradsell creò la ricetta per la prima volta nel suo Fred’s Club a Londra. La leggenda narra che una cliente chiese al barman di prepararle qualcosa di speciale che la svegliasse.
Questo drink si è rapidamente guadagnato un posto tra i più bevuti del mondo e sicuramente rimarrà in classifica a lungo visto quanto è apprezzato anche dai giovani.
Gli ingredienti
- Vodka
- Liquore al caffè
- Sciroppo di zucchero
- Espresso